Peperoncino Sabino
Nome: Peperoncino Sabino
Specie: Capsicum Annuum
Origine: Italia – Rieti
Piccantezza: Media
Caratteristiche: Buccia sottile e polpa spessa; profumato ma anche saporito; piccante al punto giusto; molto produttivo; resistente alle malattie; capace di adattarsi al clima e al terreno di Rieti; resistente alle nebbie tardive e ai freddi precoci. Questo è il peperoncino sabino.
Storia: L’idea nasce dai fondatori della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, che si sono rivolti al Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci” per la creazione di questa nuova varietà che unisce le caratteristiche del Diavolicchio calabrese, un peperoncino molto piccante con la sua forma a cornetto rosso fuoco, e il Brazil, un peperoncino poco piccante ma molto bello dalla forma tonda che cambia colore man mano che arriva a maturazione. Dopo un complesso e scrupoloso lavoro, durato cinque anni, si è riusciti a creare questa nuova varietà di peperoncino rosso a maturazione e dalla forma tonda, molto profumato e mediamente piccante.
Curiosità: In cucina si abbina bene in varie ricette specialmente nella preparazione dei primi piatti, è anche utilizzato per speziare birra, olio e cioccolato.