Mercoledì 30 agosto prende il via la XIIª edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti. Di seguito il programma della cerimonia inaugurale.
Alle ore 18.15 ritrovo in Piazza Mazzini, fronte Chiostro Sant’Agostino. Alle 18.30 si terrà il taglio del nastro alla presenza del Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento, Livio Rositani, del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’On. Paolo Trancassini, del Sen. Luca De Carlo, del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonio Aurigemma, dell’on. Francesco Battistoni, degli Assessori Regionali del Lazio Manuela Rinaldi e Giancarlo Righini; del Prefetto di Rieti S.E. Gennaro Capo, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate del territorio, degli Ambasciatori di Angola, Maria De FátimaDomingas M. Jardim, India, Neena Malhotra, Messico, Carlos García de Alba, e Vietnam, Duong Hai Hung, e della famiglia Strampelli.
Dopo il taglio del nastro seguirà una visita della Mostra Campionaria dei Peperoncini con giro del Chiostro di Sant’Agostino e l’esibizione della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal maestro Luogotenente Danilo Di Silvestro.
Successivamente in corteo ci si dirigerà in direzione Piazza Vittorio Emanuele II – portici del Comune dove il Ministro Francesco Lollobrigida inaugurerà la Mostra dedicata a Nazareno Strampelli per poi spostarsi in Piazza Cesare Battisti – fronte Prefettura – dove la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma suonerà l’Inno d’Italia.
Arrivati in Piazza Cesare Battisti avrà luogo il primo Convegno della XII Edizione: “Nazareno Strampelli e sovranità alimentare” presso il padiglione SPAZIO ITALIA.