RIETI – Al fine di fare chiarezza rispetto alle notizie che emergono in queste ore, si comunica che la decisione definitiva rispetto all’autorizzazione allo svolgimento nel Centro Storico della Città di Rieti della X° edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino verrà assunta soltanto nei prossimi giorni in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Rieti.
Fino a quel momento, ogni indicazione rispetto al luogo e alla conformazione dell’evento, ivi comprese le prescrizioni logistiche relative alla normativa Covid, rimangono esclusivamente ipotesi che attendono il vaglio e la conferma da parte delle competenti Autorità.
Nell’eventualità che le Autorità concedano l’attesa autorizzazione allo svolgimento dell’evento nel Centro storico di Rieti, sarà premura del Comitato Organizzatore della Fiera Campionaria Mondiale fornire la più completa e tempestiva informazione relativa alla strutturazione dell’evento, agli accessi, ai percorsi e ad ogni prescrizione conseguente alle indicazioni delle Autorità stesse.
Nel caso in cui la Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti dovesse effettivamente tenersi nel cento storico di Rieti, secondo le ipotesi allo studio in queste ore potrebbero essere individuati 11 varchi di ingresso alle aree interessate dall’evento. Per accedere sarà obbligatorio il Green Pass o l’esibizione della certificazione di negatività del tampone molecolare o antigenico rapido (valida per 48 ore dal momento del prelievo). E’ allo studio, inoltre, la creazione di corridoi appositamente elaborati per consentire il libero accesso e transito, senza esibizione di Green Pass o di certificazione del tampone, ai residenti, agli utenti dei servizi pubblici e ai clienti delle attività commerciali del Centro storico e comunque più in generale a tutti coloro che non fossero interessati ad accedere alla manifestazione. Inoltre, vi è l’ipotesi di impiegare un significativo contingente di personale autorizzato per presidiare i varchi di accesso e per informazione e supporto ai visitatori lungo l’area perimetrale della Fiera e all’interno della stessa. L’Organizzazione dell’evento metterebbe poi in campo un’adeguata e massiccia comunicazione, attraverso messaggi trasmessi in filodiffusione e adeguata segnaletica verticale e orizzontale, per informare sui corretti comportamenti da osservare e su ogni altra utile indicazione rispetto ai percorsi da seguire all’interno dell’area fieristica.
Nell’auspicabile eventualità che la Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino venga organizzata nella tradizionale e affascinante cornice del Centro storico di Rieti, l’Organizzazione raccomanda sin d’ora visitatori e partecipanti di utilizzare tutti i varchi di accesso alla Fiera al fine di evitare la concentrazione di afflusso solo su quelli posti a ridosso delle principali vie del Centro (es: via Roma).