Il Presidente del Comitato Organizzatore della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti, Livio Rositani, e il socio dell’Accademia del Peperoncino di Rieti 2.0, Sandro Grassi, sono stati ricevuti giovedì 25 marzo dal Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali, Sen. Francesco Battistoni.
Nel corso dell’incontro, lungo e proficuo, Rositani ha esposto al Sottosegretario le potenzialità della coltivazioni del peperoncino a Rieti e la valenza della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino per la diffusione della spezia nel nostro Paese ma anche per la promozione del territorio che ospita l’evento.
Il Sottosegretario, complimentandosi per la realtà ormai consolidata del peperoncino a Rieti, ha assunto l’impegno di seguire personalmente, e se possibile accelerare, l’iter ministeriale finalizzato al riconoscimento del peperoncino “Sabino” quale prodotto autoctono. Inoltre, il Sottosegretario ha assicurato un rafforzamento dell’impegno del Ministero dell’Agricoltura per il potenziamento della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino.
Considerando il legame della coltivazione del peperoncino con il territorio reatino, il Presidente del Comitato Organizzatore Rositani ha ribadito al sottosegretario Battistoni la condizione particolarmente difficile della Piana reatina a seguito della recente alluvione che ha determinato ingenti danni anche al settore agricolo locale.
“E’ stato un incontro molto importante, per il quale ringrazio sentitamente il Sottosegretario – spiega Livio Rositani – Battistoni ha mostrato profondo interesse per tutto ciò che abbiamo creato negli ultimi dieci anni ed ha assunto impegni importanti che ci inducono a confidare in un ulteriore percorso di crescita della Fiera e nella creazione di una filiera di produzione e trattamento del peperoncino a Rieti”.