Il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, ha rilasciato una dichiarazione riguardo alla prossima edizione della Fiera campionaria mondiale del peperoncino, che si svolgerà nel capoluogo sabino dal 29 agosto al 2 settembre 2018.
Queste le sue parole:
«Rieti Cuore Piccante rappresenta un evento che ormai caratterizza la nostra Città. Il rinnovarsi delle edizioni nel corso degli anni ha trasformato la Fiera campionaria mondiale del peperoncino in una tradizione che richiama migliaia di appassionati e di visitatori.
L’appuntamento reatino è, quindi, divenuto un punto di riferimento per questo particolare settore di produzione, sia da parte delle aziende, sia da parte dei semplici consumatori.
L’iniziativa vede una grande partecipazione con iniziative capaci di coniugare cultura e divertimento, turismo e ricerca scientifica.
La Fiera permette, infatti, sia di vivere la città sotto il profilo delle bellezze storico-artistiche sia di realizzare una proficua attività divulgativa che mostra non solo le proprietà gastronomiche del peperoncino, ma anche quelle salutistiche.
Rieti Cuore Piccante è, pertanto, uno strumento di sviluppo per la Città, grazie alla capacità di indotto che genera a favore delle realtà economiche presenti sul territorio, il quale vede nel turismo e nella gastronomia alcune delle sue principali vocazioni.»