La 7^ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è un appuntamento goloso che dal 23 al 27 agosto 2017 coinvolgerà, nel cuore di Rieti, un centinaio di stand espositivi presso i quali sarà possibile degustare e acquistare peperoncini e prodotti tipici al peperoncino.
Rieti Cuore Piccante propone mostre fotografiche, convegni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli per adulti e bambini e per la prima volta anche un supereroe, nato dalla penna dell’artista abruzzese Ugo Ardini, che ha dato vita al progetto editoriale “Underphyre, la magia del peperoncino”.
“L’obiettivo – spiega Ardini – è lanciare un prodotto editoriale in grado di divulgare miti e leggende sul peperoncino attraverso le avventure di un improbabile supereroe, offrendo al tempo stesso informazioni in pillole e messaggi tesi a sensibilizzare i lettori su tematiche più serie quali ad esempio la violenza sulle donne, il bullismo, l’abuso di droghe”. Protagonista è Peppe Roncini Rossi, giovane perdigiorno, smidollato e scortese. E’ però l’ultimo homo capsicens, capace di usare a proprio vantaggio il potere magico del peperoncino.
“Al peperoncino – commenta l’artista – sono tradizionalmente attribuite virtù magiche, apotropaiche, curative, energizzanti e afrodisiache. L’intera avventura raccontata in Underphyre – la Magia del Peperoncino, ruota intorno a queste leggende e al concetto di fuoco che brucia al contrario. Mangiando peperoncino il protagonista riesce a trasformarsi nei suoi due potenti alter ego, cavalieri di lealtà e giustizia soprattutto quando si tratta di difendere il gentil sesso. Il taglio della storia è goliardico, ma non mancano passaggi più densi, perfino seri e introspettivi”.
Per finanziare parte del progetto è partita anche una campagna di crowdfunding. Qui è possibile avere maggiori informazioni.